Proprio così, niente di nuovo. - 12 -04-02  Pasquale Franco

 

 

RISPOSTA AL SIG. PAGLIARULO CON PREGHIERA DI PUBBLICAZIONE. NELLA SPERANZA VOGLIATE ASSICURARE LIBERTA' DI  PENSIERO  E  DI CONTRADDITTORIO.   SALUTI

 

Proprio così, niente di nuovo sotto il cielo del massimalismo imperante e della logica dell'essere sempre, comunque, ad ogni costo contro!! Niente di nuovo sullo sparare a zero (....ma è lo sport nazionale...) nei confronti del Sindaco, di esponenti politici locali, sulla qualità della scuola, sul P.R.G e....udite ,udite, su Bush e Bin Laden, passando per Mentana, Sgarbi, Letta e Confalonieri!! Domanda: c’è qualcosa che si salva nell’universo mondo??

I problemi, quelli veri, sono altri ossia il disimpegno “fattivo” ed indifferente di tanti della tua, della mia generazione capaci solo ed esclusivamente di chiacchierare, privi di qualsiasi riferimento ad una tensione verso un ideale, una meta, una dimensione costruttivi. Quello si, quell'altro no, questo va bene, quell'altro meno e così via a distribuire patenti di legittimità senza averne l'autorità morale.

Un po' di sana autocritica non ci farebbe male, un po' di modestia renderebbe tutti noi meno schiavi dei luoghi comuni. Eh già, niente di nuovo, che tristezza caro Pagliarulo!! Risulta sempre fin troppo facile esercitare quella nobile facoltà di critica a tutti riconosciuta; è di pochi invece riuscire a mettere da parte la saccenza e l'astrusità autocompiaciuta dei propri "scritti" deliranti (...ma anche l'autoreferenzialità è uno sport nazionale....), sparando giudizi e sentenze su persone che, sia pur sbagliando come dici tu, almeno fanno, agiscono, si mettono in discussione ogni giorno!! Che sbaglino pure…..solo chi non agisce non corre questo pericolo…..

Tu cosa fai?? Cos'hai fatto per la comunità, per cercare di cambiare le cose, per dare un senso al tuo essere contro?? Lo vorrei sapere, vorrei sbagliare nel non tenere a freno questa mia irreferenabile esigenza di darti una risposta leggendo il tuo, ennesimo, scritto contro.

Le critiche si accettano, la pedissequa contrarietà a tutto e tutti per "principio" no.....!O pensi di meritare il ruolo di "intelletuale" di calviniana memoria?? Colui il quale come un uccello su un albero se ne sta distante, ad osservare e a giudicare ciò che accade?? No, questo è inaccettabile, da parte tua come di tutti. Ognuno di noi, nel suo piccolo, dovrebbe dare un contributo ,sano e costruttivo ma soprattutto intellettualmente onesto affinchè le cose possano cambiare.

Partecipare, lottare, proporre, discutere, confrontarsi, misurarsi significa anche accettare i propri limiti!! Ora e sempre resistenza, come direbbe qualcuno, ma con i fatti, le azioni!!! Non il delirio di onnipotenza, "scritti" volutamente farraginosi, infarciti di psicologia intellettualistica e allusioni retrospettive degne del miglior Proust.

Il brutto è che ti sto seguendo sulla stessa strada dell'intellettualismo autoreferenziale ergo sterile ed inutile.

Non se ne può più..... risparmiaci le tue filippiche....Il tuo è solo senso comune dato da un'analisi fin troppo superficiale della realtà... Prima ce ne liberiamo, meglio è..per tutti. Per carità cristiana, risparmiaci!!

Sei una persona di cultura e allora dovresti conoscere la massima di Jung secondo cui lo spirito non dimora nei concetti ma nelle azioni e nei fatti. Ti imploro, risparmiaci! Gianluca ha dato dimostrazione di avere un'idea, dei principi fondamentali che guidano il suo agire... E' andato in Palestina a rischiare il c....:tu dov'eri?? Semmai al calduccio, con un buon caffè a farti una cultura ascoltando Guccini....è una scelta anche la tua per carità ma, per favore, risparmiaci!

Eduardo si impegna ogni giorno, mette in gioco la sua credibilità oltre che la sua persona....cosa c'entra il riferimento alla scuola?? Sii gentile, risparmiaci!

Concludo scusandomi per lo sfogo (…ma quando è troppo è troppo…) invitando tutti ad un po' di modestia, a minori masturbazioni intellettuali e ad una sana autocritica ma soprattutto a rimboccarsi le maniche. Viceversa non ci dovremo meravigliare se, come tu dici....non c'è e non ci sarà......NIENTE DI NUOVO.